Cambio di stagione: quali sono gli effetti sul nostro corpo?

Cambio di stagione: quali sono gli effetti sul nostro corpo?

primavera-cambio-di-stagione
Fiori che sbocciano, raggi di sole che scaldano, giornate che si allungano sono gli effetti tipici del cambio di stagione che ci fa capire che è arrivata la tanto attesa primavera. Ma per molti l'arrivo della bella stagione implica anche sintomi negativi, come stress, sbalzi d'umore, ansia.
Questo perché il cambiamento di stagione porta con sé alcune modifiche climatiche che influenzano mente e corpo. Scopriamo insieme come ritrovare equilibrio e benessere.

Gli effetti del cambio di stagione


La primavera porta grinta ed energia, ma anche stanchezza e inquietudine. Gli effetti possono essere più leggeri oppure più importanti a seconda di come decidiamo di affrontare il cambiamento nella quotidianità.

Gli effetti positivi sul nostro corpo


ALLEGRIA
Le belle giornate sprigionano allegria e positività. Il bel tempo influisce molto sull'umore. La luce solare infatti aumenta la produzione di serotonina, l'ormone della felicità.
ENERGIA
La primavera libera la voglia di fare e di sperimentare cambiamenti nella nostra vita
BENESSERE
Più ore di luce corrispondono a più tempo da dedicare al movimento all'aria aperta e al contatto con la natura. Una passeggiata o un giro in bicicletta permettono di ritrovare equilibrio e armonia, facendoci anche mantenere una buona forma fisica.

Gli effetti negativi sul nostro corpo


STANCHEZZA
Affaticamento e spossatezza compaiono solitamente con il cambio di stagione. Il metabolismo del corpo ha bisogno di adattarsi ai nuovi ritmi circadiani interni all'organismo ed influenzati dalle ore di luce e di buio durante la giornata.
NERVOSISMO
Ansia e stress modificano il ciclo di sonno e veglia, rendendo il corpo più vulnerabile e suscettibile.
ALLERGIE
Pollini e fiori portano con se allergie che si manifestano in occhi che lacrimano, starnuti e senso di malessere fisico più in generale.

Come affrontare il cambio di stagione?


A partire dalla primavera è bene prepararsi e adattare le proprie abitudini e gli stili di vita alle esigenze che la nuova stagione richiede.
Non preoccuparti, non si tratta di cambiamenti difficili da mettere in pratica. Vediamo insieme cosa fare.
Concediti dei momenti rilassanti, ad esempio dedicati al giardinaggio: il contatto con la terra aiuta a ridurre ansia e stress e a rilassarsi.
Fai attività fisica all'aperto, anche una semplice passeggiata o un giro in bicicletta ti aiuterà a trovare il buonumore
Cambia alimentazione, scegli frutta e verdura di stagione!
Quella del cambio di stagione è un'occasione per scoprire nuove e sane abitudini, orientate al benessere.
Una persona che segue una dieta equilibrata, che pratica sport, e non vive una vita di eccessi, è una persona consapevole del beneficio che sta apportando alla sua vita.
Scarica l'App SideStep!