#1 Vivere consapevolmente
Nella modalità dell'essere l'individuo vive consapevolmente, dedicando attenzione a se stesso e al mondo. Al contrario della modalità del fare che è imperniata su azioni abituali che spesso vengono svolte in maniera automatica. Vivere consapevolmente il presente è una pratica della mindfulness che ci permette di essere protagonisti della nostra vita quotidiana con un’attenzione volontaria. Scegliamo di ascoltare chi ci sta parlando senza pensare ad altro, leggiamo un libro e non ci lasciamo distrarre da fattori esterni, mangiamo assaporando il cibo nel piatto.
#2 Accettazione
Le cose si accettano così come sono, possibilmente senza giudizio. Questo è il segreto del vivere senza affanni, senza lottare a tutti i costi per cambiare la realtà. Questo approccio non vuol dire avere un atteggiamento passivo nei confronti della vita ma significa essere onesti e saper accettare che non possiamo avere il controllo su tutto, che ci
sono cose e situazioni che non possiamo cambiare e quindi accettarle così come sono, evitando di generare in noi
frustrazione, stress, ansia e altre emozioni non funzionali al nostro benessere.#3 Apertura al mondo
Chi vive nella modalità dell'essere è curioso di tutto quello che accade, sia verso eventi positivi che negativi. Esplora ciò che accade senza giudizio e, avvicinandosi a tutti gli eventi, li conosce meglio. Spesso i mezzi per cambiare una situazione problematica derivano quindi da un approccio più curioso che evitante, più consapevole che razionale. Questa apertura al mondo si contrappone all'evitare le situazioni che possono generare problemi, evitare il rischio e le emozioni negative, evitare il dolore, proprie della modalità del fare.
Scopri SideStep cambia prospettiva, inizia il tuo percorso... un passo alla volta!
SideStepper è colui che ricerca equilibrio e benessere imparando ad adottare nuove sane abitudini.
Questo è un testo di prova
#4 Vivere il qui e ora
La modalità dell'essere si concentra su ciò che deriva dal qui ed ora, vivendo pienamente il tempo presente. Quando la tua mente è pienamente consapevole di cosa sta accedendo nel momento presente stai vivendo pienamente, quando non lo è, invece, te lo stai perdendo. Ma come coltivare il qui e ora?
Ci sono innumerevoli modi per farlo, primo fra tutti è riportare continuamente la mente su qualcosa che esiste nel presente: il respiro.
Un esercizio fondamentale è rappresentato dalla meditazione Quando sei seduto a meditare, non stai facendo altro che allenarti a vivere il momento presente. Più pratichi e più sarai in grado di vivere il presente durante la tua vita e raggiungere maggiore consapevolezza.