Con la nuova stagione non è solo la natura a cambiare ma anche il nostro corpo, che avverte il bisogno di cibi diversi rispetto all’inverno. Non a caso Madre Natura produce in ogni stagione gli alimenti di cui l’uomo necessita in quel preciso periodo. Per questo motivo dovremmo sempre mangiare cibi freschi e di stagione.
Vediamo insieme quali sono quelli da scegliere in primavera.
Frutta e verdura di stagione, cosa scegliere?
Bisogna tenere sempre a mente che i cibi di stagione apportano la maggior quantità di vitamine e sostanze nutritive.
Via libera a frutta e verdura fresca, soprattutto la verdura a foglie verdi: fave, asparagi, broccoli, cavolfiori, cavolo, carciofi, cetrioli, spinaci, lattuga, basilico, sedano, prezzemolo, pomodoro, fagioli e zucchine; insieme a cereali integrali, legumi, noci e semi.
Tutti questi alimenti, ricchi di vitamine, antiossidanti e proteine, hanno una profonda azione disintossicante sul fegato, che è il principale organo che metabolizza le sostanze ed è più esposto all'azione delle tossine. In particolare vanno integrati cibi ricchi di sali minerali e vitamine, in particolare quelle del gruppo B, che si trovano in gran quantità soprattutto negli alimenti di origine animale.
Tra le sane abitudini alimentari che valgono sempre, e non solo con l'arrivo della primavera, ricordiamo l'importanza di bere molta acqua durante la giornata, fare una colazione leggera ed energetica, puntando su spremute di agrumi, yogurt, cereali o frutta. Non far passare troppe ore tra un pasto e l'altro (tra la colazione e il pranzo o tra il pranzo e le cena). La cosa migliore è fare uno spuntino con un frutto, la stagione ci offre molta frutta ricca di acqua come le fragole, il melone e presto anche l’anguria. Sono frutti diuretici e antiossidanti.
Nella delicata fase di passaggio dall’inverno alla primavera, il nostro organismo può avere dei contraccolpi in termini di stanchezza latente, di insonnia, stress e sbalzi umorali. Mangiare seguendo un'alimentazione sana aiuta a trovare il benessere psicofisico necessario per avere la giusta energia e la forza da dedicare a noi stessi e a chi ci sta accanto.
Benefici di una alimentazione sana:
Riposare bene, mangiando frutta e verdura di stagione contribuiamo a regolarizzare il sonno
Sentirsi in forma, abbiamo maggiori energie per affrontare le lunghe giornate
Regolarizzare l'intestino
Combattere lo stress