Sane abitudini a tavola: alimentazione corretta in primavera

Sane abitudini a tavola: alimentazione corretta in primavera

sane-abitudini-a-tavola
Tra pochi giorni sarà primavera, un'occasione speciale per dedicare energia a nuove e sane abitudini per il nostro benessere.
Si sa che l'arrivo della bella stagione porta con se tanti cambiamenti: le ore di luce aumentano nell'arco della giornata, il clima è più mite, frutta e verdura si colorano e ci regalano sapori unici da sperimentare in una nuova dieta, fatta di alimenti sani e cibi gustosi.
Una corretta alimentazione è quello che serve per adeguarsi nel modo migliore ai cambiamenti in atto, ritrovare energia e vitalità e potenziare le proprie difese immunitarie.

Quali cibi mangiare in primavera

Con la nuova stagione non è solo la natura a cambiare ma anche il nostro corpo, che avverte il bisogno di cibi diversi rispetto all’inverno. Non a caso Madre Natura produce in ogni stagione gli alimenti di cui l’uomo necessita in quel preciso periodo. Per questo motivo dovremmo sempre mangiare cibi freschi e di stagione.
Vediamo insieme quali sono quelli da scegliere in primavera.

Frutta e verdura di stagione, cosa scegliere?


Bisogna tenere sempre a mente che i cibi di stagione apportano la maggior quantità di vitamine e sostanze nutritive.
Via libera a frutta e verdura fresca, soprattutto la verdura a foglie verdi: fave, asparagi, broccoli, cavolfiori, cavolo, carciofi, cetrioli, spinaci, lattuga, basilico, sedano, prezzemolo, pomodoro, fagioli e zucchine; insieme a cereali integrali, legumi, noci e semi.
Tutti questi alimenti, ricchi di vitamine, antiossidanti e proteine, hanno una profonda azione disintossicante sul fegato, che è il principale organo che metabolizza le sostanze ed è più esposto all'azione delle tossine. In particolare vanno integrati cibi ricchi di sali minerali e vitamine, in particolare quelle del gruppo B, che si trovano in gran quantità soprattutto negli alimenti di origine animale.
Tra le sane abitudini alimentari che valgono sempre, e non solo con l'arrivo della primavera, ricordiamo l'importanza di bere molta acqua durante la giornata, fare una colazione leggera ed energetica, puntando su spremute di agrumi, yogurt, cereali o frutta. Non far passare troppe ore tra un pasto e l'altro (tra la colazione e il pranzo o tra il pranzo e le cena). La cosa migliore è fare uno spuntino con un frutto, la stagione ci offre molta frutta ricca di acqua come le fragole, il melone e presto anche l’anguria. Sono frutti diuretici e antiossidanti.
Nella delicata fase di passaggio dall’inverno alla primavera, il nostro organismo può avere dei contraccolpi in termini di stanchezza latente, di insonnia, stress e sbalzi umorali. Mangiare seguendo un'alimentazione sana aiuta a trovare il benessere psicofisico necessario per avere la giusta energia e la forza da dedicare a noi stessi e a chi ci sta accanto.

Benefici di una alimentazione sana:

Riposare bene, mangiando frutta e verdura di stagione contribuiamo a regolarizzare il sonno
Sentirsi in forma, abbiamo maggiori energie per affrontare le lunghe giornate
Regolarizzare l'intestino
Combattere lo stress
L'alimentazione in primavera consiste essenzialmente in una dieta alimentare più leggera finalizzata principalmente alla depurazione, scegliendo cibi sani che favoriscono la diuresi e la pulizia di fegato, intestino, stomaco e reni.
È importante anche bere molto, per eliminare i liquidi in eccesso, circa due litri di acqua al giorno. Sono consigliate anche le tisane diuretiche e le acque aromatizzate.

Il benessere si ottiene quando si è in armonia con tutte le sfere della propria vita; quella fisica, quella mentale e quella spirituale. Ogni persona, con le proprie abitudini e il proprio stile di vita può migliorare il proprio benessere, per vivere meglio e in salute.
Inizia da qui, scarica l'App!